Blog - Il Club della Forchetta

Amici amanti della cucina

Pagnottiello napoletano

Napoli è famosa per la sua eccellente cucina e, dal dolce al salato, ha inventato prodotti che hanno attirato i buongustai di tutto il mondo.
Con uno di questi, però, si è superata perché ha dato vita ad un connubio di sapori irresistibile. Sto parlando del panino napoletano, il pezzo forte dei rustici napoletani. Anche se nato come rustico umile, si è guadagnato da subito il palcoscenico dei prodotti top napoletani!
Il panino napoletano, detto anche “pagnottiello”, è un rustico partenopeo fatto con lo strutto e generalmente farcito con salumi e formaggi.
È simile all’impasto del tortano pasquale, con la differenza che i panini vengono già preparati in “bocconi” da gustare!
La scelta degli ingredienti per il ripieno varia in base ai gusti ma, da tradizione, quello che non può mai mancare all’interno, sono il salame napoletano ed il provolone.
Tutta la cucina napoletana ha radici molto antiche che risalgono addirittura al periodo greco-romano, e nel corso dei secoli si è arricchita di ricette sempre nuove che sono nate dall’incontro e dalla fusione di idee circolate durante le diverse dominazioni straniere.
Tuttavia, l’elemento principale di questa cucina, è la creatività dei Napoletani. Infatti, i panini nascono principalmente dalle massaie che, per consumare avanzi in frigo di salumi e formaggi, li unirono al pane, formando così i panini. E adesso la mia ricetta:

Ingredienti:

- 300 gr di farina Manitoba
- 200 gr di farina 0
- Un cucchiaino di sale
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 12 gr di lievito di birra fresco
- Un cucchiaino di zucchero
- 300 gr di acqua
- 150 gr di strutto (per l’impasto)
- 130 gr di strutto (per spennellare)
- 100 gr di salame napoletano a dadini
- 100 gr di provolone a dadini
- 100 gr di cotto a dadini
- Un pizzico di pepe
- 1 uovo per spennellare

Preparazione:

In una ciotola unire le due farine, il sale, il parmigiano grattugiato e mescolare tutto.
A parte, sciogliere il lievito con lo zucchero nell’acqua ed aggiungerla un po' per volta alle farine mescolando.
Aggiungere 150 gr di strutto e continuare ad impastare tutto fino a formare un panetto.
Coprire con canovaccio e far lievitare 3 ore. Trascorse le 3 ore, stendere l'impasto formando un rettangolo e stendere 100 gr di strutto su tutta la superficie.
Farcire con i salumi ed il provolone ed una spolverata di pepe. Se si vuole, si possono aggiungere anche i cigoli o variare con altri salumi e formaggi a scelta.
Quindi, arrotolare e terminare stendendo sul dorso del rotolo 30 gr di strutto. Poi, con un coltello a lama liscia (ed infarinata) tagliare a fette dello spessore di 2 dita e mettere su teglia rivestita con carta forno un po' distanziati.
Far lievitare coperti e al caldo ancora un'ora. Dopodiché spennellare la superficie di ogni panino con l’uovo sbattuto.
Cuocere in forno già caldo a 200 gradi per circa 25-30 minuti (fino a doratura: regolarsi con il proprio forno).
Consiglio:
se non si riesce a trovare lo strutto, lo si può sostituire con l'olio extra vergine d'oliva nella metà della quantità indicata dello strutto. Ad esempio se sono 150 gr di strutto vanno sostituiti con 75 gr di olio.
Inutile dirvi, ovviamente, che con lo strutto il sapore è completamente diverso!
Curiosità:
meglio se invece dello strutto si riesce a trovare la sugna! La sugna è un tipo specifico di grasso viscerale, mentre lo strutto è il prodotto finito dopo il processo di fusione del grasso sottocutaneo.
Quindi la sugna è un grasso quasi del tutto privo di impurità, tanto è vero che viene usato per preparazioni delicate.

______________________________
Un contributo di Annamaria @cuciniamobyanna seguitemi sui social per altre ricette
Pagina Facebook di cuciniamobyanna Profilo Twitter di cuciniamobyanna Profilo Instagram di cuciniamobyanna Profilo Linkedin di cuciniamobyanna

IL CLUB
Un Club che accoglie la buona cucina
regionale Italiana attraverso piatti che
riportano in vita antichi sapori e tradizioni
Attività ristorative, Chef e semplici amanti
della cucina, contribuiscono ad arricchire
il portale.
______________________________
Seguiteci su:

Pagina Facebook Il Club della Forchetta Profilo Twitter Il Club della Forchetta Profilo Instagram Il Club della Forchetta Canale YouTube Il Club della Forchetta Profilo Linkedin Il Club della Forchetta

app android

Portale online dal 6 Marzo 2021

Contatti

 Via Ettore Celi - 98057 Milazzo (ME)

ilclubdellaforchetta@gmail.com

 Telefono 090 9587987 // Fax 090 9581554

 Mobile 345 7348058

Newsletter del Club

Inserendo la mia e-mail per restare aggiornato sulle attività del Club, acconsento al trattamento dei miei dati personali.
Privacy e Termini di Utilizzo
Prima di accettare, leggi la politica sulla Privacy.
© 2024, Il Club della Forchetta APS - Tutti i diritti riservati. Partita Iva: 93244510876 - Codice Fiscale: 93244510876 - Designed by GC